Numerose ricerche hanno confermato l’efficacia della consulenza psicologica online. Sempre più persone la richiedono per le seguenti ragioni:
- Richiedere un primo orientamento;
- Non poter garantire una continuità delle sedute, come chi viaggia o è impossibilitato a spostarsi da casa;
- Per chi risiede all’estero è un valido strumento se si vuole intraprendere un percorso in lingua italiana;
- Sperimentare un metodo alternativo e innovativo rispetto alle sedute a studio, che si è dimostrato essere altrettanto valido;
- Per chi è indeciso se iniziare o meno un percorso terapeutico, rivolgersi ad uno psicologo online può essere il modo giusto per agire subito, evitando la cronicizzazione dei problemi.
Per chi lo volesse metto a disposizione la possibilità di effettuare percorsi di psicoterapia online individuali, gruppi di psicoterapia in rete. Puoi richiedere una prima consulenza psicologica online di prova per testare il metodo.
Cos’è la Consulenza Psicologica Online
La prima consulenza psicologica online è nata negli anni ’90 specialmente negli Stati Uniti, quando si è diffusa la tecnologia e si sono diffusi gli utilizzatori. La consulenza psicologica online è un intervento a distanza mirato a supportare la persona in un momento di crisi, mentre sta attraversando una condizione acuta di sofferenza, o può essere impiegata come un sostegno nella crescita personale. Per consulenza psicologica online si intende l’utilizzo di diverse tecnologie:
- Consulenza psicologica tramite posta elettronica: l’utilizzo della e-mail diventa un modo per raccontare i propri vissuti e per riorganizzare le idee. In genere viene utilizzata come primo contatto tra il professionista psicologo e l’utente;
- Consulenza psicologica tramite chat: piattaforme come facebook o messenger permettono la comunicazione in tempo reale facilitando anche qui un primo contatto tra psicologo e utente e con la finalità d’inquadrare la domanda d’aiuto e di fornire la strada migliore da intraprendere per lavorare sul problema;
- Consulenza psicologica in videoconferenza: in questo caso viene utilizzata generalmente la piattaforma Skype. Sono necessarie per uno scambio audio/video tra professionista psicologo e utente un pc, una webcam e una connessione internet veloce. La consulenza psicologica in video, a cui potranno seguire ulteriori sedute di videoconsulenza per intervenire sulla soluzione del problema, può essere efficace tanto quanto la prima seduta presso lo studio di un professionista.
Psicologo online o psicoterapia in studio?
Ma quando è meglio richiedere la consulenza psicologica online e in quali casi, invece, è meglio optare per un incontro con uno psicologo in studio? Da alcune ricerche, la consulenza psicologica online si è rivelata molto utile in presenza dei seguenti disturbi:
- Disturbi dell’umore (Disturbo post-traumatico da stress),
- Disturbi d’ansia (Fobia sociale, Attacchi di panico e Disturbo ossessivo-compulsivo-DOC),
- Depressione,
- Lutto,
- Disordini alimentari,
- Vittime di violenza fisica, psicologica, e in caso di abusi sessuali,
- Problemi di coppia,
- Disfunzioni sessuali.
Presenta delle controindicazioni nei casi di disturbi gravi in cui sarebbe più efficace un approccio faccia a faccia presso lo studio di un terapeuta, come:
- Disturbi psichiatrici gravi: in cui sono presenti meccanismi dissociativi e derealizzazione,
- Idee suicidarie: per cui sarebbe consigliato raggiungere con urgenza un professionista della salute nel suo studio.
Consulenza psicologica in rete e terapia online
Nel dicembre 2012, mettendo a confronto i risultati di tutte le ricerche che si sono occupate di valutare l’efficacia della consulenza psicologica online (prima di tale data sono 1100 le ricerche in questo campo) si è dimostrato, che condotta in modo rigoroso e secondo le direttive di un terapeuta esperto, possa essere estremamente efficace non solo nei casi di depressione e disturbi d’ansia ma anche nel trattamento delle dipendenze da gioco d’azzardo, fobia sociale, e nella cura di alcune disfunzioni sessuali.
In particolare, le ricerche svolte in questo campo dall’Università di Zurigo, hanno dimostrato che un percorso di terapia online per risolvere un disturbo possa avere la stessa efficacia rispetto alla terapia svolta presso lo studio di uno psicologo, e, nella maggioranza dei casi trattati, si è dimostrata portare effetti migliorativi sulla qualità della vita della persona per un periodo di tempo a lungo termine.
Servizi Psicoterapia online
La terapia online viene considerata, alla pari di un percorso terapeutico svolto nello studio di uno psicoterapeuta, un percorso di crescita personale a tutti gli effetti per conoscersi meglio. Da qualche anno ho iniziato a fornire questa possibilità in quanto rappresenta una strada più comoda per accedere a percorsi di terapia; che sia per lontananza fisica, mancanza di voglia o imbarazzo, non tutti hanno desiderio di recarsi fisicamente presso uno studio di psicoterapia.
Ecco allora che i servizi di terapia online e sostegno psicologico rappresentano un’occasione ulteriore: la terapia psicologica online in videoconferenza, tramite la piattaforma Skype o su altri supporti, può aiutarti nella risoluzione di molti disturbi. Durante la prima seduta di consulenza psicologica online, si andranno a concordare specifici obiettivi sui quali impostare il lavoro terapeutico; è possibile richiedere un servizio di terapia online individuale o anche seguire gruppi di psicoterapia online.
Un approccio innovativo per usufruire di sostegno tramite percorsi brevi di terapia online, basandomi sui risultati che sono riuscita a raggiungere insieme alle persone che hanno richiesto il servizio. Il metodo di lavoro che utilizzo: Psicoterapia sistemico-relazionale e Terapia breve strategica