Dott.ssa Jessica Zecchini
La psicologa che ti guida nel cambiamento e ti aiuta a realizzare i tuoi obiettivi.
Psicologa Psicoterapeuta a Pescara, esperta nella consulenza online e in percorsi brevi di terapia online.
Psicologo a Pescara
Mi chiamo Jessica Zecchini e sono psicologa psicoterapeuta libero professionista nel mio studio a Pescara. Mi occupo di fornire sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia alle famiglie, alle coppie e alle Persone che stanno affrontando un periodo di crisi e necessitano di un cambiamento nella riorganizzazione della loro vita.
Ho esperienza nella consulenza tecnica di parte (CTP) e nelle perizie medico-legali. A cui mi sono accostata per interesse nei confronti della valutazione del danno permanente alla Persona e dei risvolti psicologici riguardanti l’impatto sulla qualità di vita.
Ho gestito gruppi di psicoterapia guidando i membri al confronto su diverse tematiche, partendo dalle dinamiche relazionali agite nel gruppo per produrre un cambiamento nella consapevolezza del sé anche attraverso la condivisione esperienziale. Inoltre, ho ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione “Associazione Carpe Viam Onlus” – Fondazione Caritas di Pescara, che fornisce sostegno psicologico a famiglie, coppie e Persone in condizioni svantaggiate.
L’approccio che utilizzo nel mio lavoro è la Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale, che mette al centro la Persona lavorando principalmente sulle sue relazioni ridefinendo il disagio psichico non come un problema dell’individuo ma del suo contesto relazionale, e la Terapia breve strategica, che mira alla soluzione del problema in pochi incontri eliminando tutti quei comportamenti disfunzionali e apportando un cambiamento duraturo al modo in cui la Persona percepisce e costruisce la realtà.
Servizi di psicologa online
Oltre che di persona, presso il mio studio di Pescara, offro un supporto di psicologia e psicoterapia online; è quindi possibile effettuare sedute tramite i moderni canali multimediali, pc, smartphone, app di videocall.
Una nuova frontiera in materia di psicoterapia che consente di abbattere le distanze e di garantire maggiore comodità. Il tutto sia per terapie individuali che di coppia, familiari o anche per gruppi di psicoterapia online.
Per informazioni su questo genere di approccio visita la sezione relativa ai servizi di psicologa online.
Formazione ed esperienza
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’università “G. D’Annunzio” di Chieti e la laurea specialistica all’università “La Sapienza” di Roma in Psicologia Dinamica e Clinica, della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità. Sono specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale, iscritta all’ordine degli psicologi della regione Abruzzo nella sezione A con il numero 1609.
Pazienti in attesa di trapianto
Durante i miei studi ho svolto diverse esperienze di formazione: ho frequentato per un anno il Servizio di Medicina Psicosomatica (Istituto di Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica) presso il Complesso Integrato Columbus – Policlinico “A. Gemelli” di Roma, dove mi sono occupata della valutazione psicologica preoperatoria dei pazienti in attesa di trapianto di fegato e/o di rene da donatore vivente tramite somministrazione di test e la conduzione clinica dei colloqui.
L’interesse per il lavoro svolto, e i vissuti del paziente in attesa di trapianto, mi ha portato a voler approfondire l’analisi della comunicazione tra i Servizi all’interno dell’ospedale realizzando una tesi di ricerca sperimentale dal titolo “La Simbolizzazione del Trapianto presso un Servizio di Medicina Psicosomatica”, in cui l’obiettivo è stato quello di comprendere e descrivere il modello culturale e comunicativo di tale Servizio e le eventuali dinamiche collusive agite tra utente, committente e psicologo.
Psicoterapia familiare
Un’altra esperienza formativa pregnante svolta durante i miei studi, che io reputo estremamente importante nella scelta del mio percorso di specializzazione post-lauream, é stato presso il Servizio il “Piccolo Principe” (Centro di Psicoterapia familiare e dell’infanzia) – CEIS di Pescara, che mi ha dato l’opportunità di appassionarmi alla psicoterapia familiare secondo l’approccio Sistemico-Relazionale. L’accostamento, tramite l’osservazione delle sedute di Psicoterapia Familiare e l’approfondimento tramite lo studio dei testi, alla conoscenza delle dinamiche familiari è stata determinante nell’indirizzarmi nella scelta del corso di specializzazione post-lauream in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso la scuola di formazione I.P.R.A. di Pescara– Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese. Durante i 4 anni di corso ho appreso la conduzione dei colloqui di psicoterapia nel lavoro con le famiglie, le coppie e i singoli.
Esperienze all’estero
Ho avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza formativa all’estero, in Svizzera, a Losanna, in due Centri clinici: Association “Le Chiffre de la parole”, dove ho acquisito la pianificazione d’interventi socio-educativi ed il reinserimento sociale di pazienti con disturbi psichiatrici utilizzando come cornice teorica l’orientamento Psicoanalitico; e presso la Fondation Institut Maieutique “G. Mastropaolo”, in cui l’ambito d’intervento terapeutico di tipo socio-educativo e di reinserimento sociale questa volta era rivolto ad adolescenti con disturbi psichiatrici.
In Italia ho continuato il mio percorso lavorativo, lavorando come CTP nelle perizie medico-legali e ricoprendo il ruolo di Presidente nell’Associazione di promozione sociale “Associazione Carpe Viam Onlus” – Fondazione Caritas di Pescara, il cui obiettivo è stato fornire sostegno psicologico a famiglie, coppie e Persone in condizioni di svantaggio sociale. Questa esperienza è stata pregnante di significati per la mia crescita personale, ispirandomi nel continuare la mia ricerca professionale.
Attualmente lavoro come psicologo nel mio studio privato a Pescara e con la consulenza online in videoconferenza proponendo percorsi brevi di terapia online rivolti alla soluzione in tempi rapidi del problema. Il metodo di lavoro utilizzato è la Terapia ad orientamento Sistemico-Relazionale e la Terapia Breve Strategica.
Di cosa mi occupo
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia individuale
- Sostegno Psicologico
- CTP e Valutazione psicologica
- Conduzione di gruppi di Psicoterapia
- Terapia Online e gruppi di Psicoterapia Online