Relationship Hopping: saltare da una relazione all’altra
By: Jessica Zecchini
Categoria:
Relationship Hopping: saltare da una relazione all’altra
Cos’è la “Relationship Hopping”? Come mai oggi è così diffuso? Quali sono i risvolti negativi? Cosa può fare la terapia online?
La relazione hopping significa letteralmente passare da una relazione all’altra. Questo può succedere dopo una rottura, dopo un tradimento, la dinamica altresì di gettarsi a capofitto in nuove relazioni amorose al termine di ogni storia, a prescindere dalla sua durata.
Questo può avvenire di persona, o anche sui social o app di incontri, che facilitano le nuove interazioni con un semplice click. Tuttavia tale dinamica non significa che sia fruttuosa ma ci porta anzi a una riflessione più profonda.
Innanzitutto, in termini di appagamento, saltare da una relazione all’altra non nutre l’individuo ma lo impoverisce, in quanto c’è una dispersione sia amorosa che empatica che sessuale, che non viene coltivata, ma per l’appunto dispersa in relazioni più o meno significative.
La ricerca amorosa continua come abitudine
Il saltare da una relazione all’altra, dopo qualche mese o diversi anni può creare un vero e proprio circolo vizioso in cui i rapporti iniziano a essere privi di basi solide. La ricerca continua, inoltre, non porta mai a riflettere su quanto è accaduto e a distaccarsi realmente dalla rottura precedente che ci ha segnato, trasportando così i problemi da un nuovo incontro all’altro.
Tutto ciò può diventare a tutti gli effetti una vera e propria abitudine. Che sia per paura di rimanere single, di non soffrire, di non sperimentare solitudine, quella del “relationship hopping’’ sta diventando una scelta sempre più diffusa, spesso inconscia, in cui il rimbalzo da una relazione a un’altra non porta più una vera soddisfazione e una crescita autentica.
Al cosiddetto chiodo scaccia chiodo, prima o poi, dovranno affrontarsi invece riflessioni più intime sul fatto che passare in continuazione da un rapporto all’altro possa lasciare solo qualche bel ricordo, un’intesa superficiale in cui non è possibile costruire, oppure un biglietto di sola andata verso innumerevoli relazioni tossiche, smosse dalla necessità di avere l’altro come scudo, bisogno, nutrimento; anziché ricercare tale stabilità emotiva in sé stessi per poi entrare in una relazione sana alla pari.
Relationship Hopping: i risvolti negativi
Fondamentalmente, passare da una relazione all’altra, determina uno scambio di energia tra due persone che non porta a nulla. Arriviamo dunque a una dispersione di energia sia interiore che sessuale, al punto da arrivare, nel tempo, a chiudere il nostro cuore, inaridendoci.
Le persone che passano da una relazione all’altra, infatti, si inaridiscono. Inevitabilmente vanno incontro alla parte più cinica del loro essere, non riuscendo a valorizzare appieno l’incontro in primis con sé stessi e poi con l’altro, disperdendo energia importante anche a livello mentale ed emotivo, oltre che fisico e interiore, per sostenere relazioni poco appaganti, poco durature, o tossiche.
In questo caso la vita ci dà chiari segnali che siamo sulla strada sbagliata. Quando passiamo da una relazione tossica all’altra, in particolare, veniamo avvertiti di essere su un piano sbagliato. Dovremmo abbandonare dunque l’idea di relazione e concederci un pò di tempo per imparare a stare da soli, per conto proprio, riflettendo su ciò che è stato, su ciò che vogliamo e, soprattutto, facendo un reale lavoro di introspezione affinché sia il rapporto con noi stessi che la relazione con l’altro diventi più sana e appagante.
Cosa può fare la terapia online?
La terapia online aiuta a fermarsi sul dolore della rottura, imparando a fermarsi, a stare in quel dolore, per poi andare lentamente a ricentrarsi sui propri obiettivi personali di vita e poi lentamente riaprire il cuore.
La maggior parte delle persone che saltano da una relazione all’altra, infatti, tendono a mettere il cuore sottochiave, andando a un certo punto verso un vero e proprio blocco nella conduzione della loro vita.
Nonostante si pensi di stare bene nell’abitudine del relation hopping, in realtà, ciò che si fa è semplicemente un non pensare, un voler eludere il dolore.
Al contrario la terapia online invita a stare in quel dolore in maniera sana e produttiva, per risolvere, riflettere, evolvere, e nutrirsi, al fine di riaprire il proprio cuore, ritrovando anche nuovi significati della vita al di là della coppia o del legame amoroso.
Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.
Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp 370 32 17 351