PAS: persone altamente sensibili

PAS: persone altamente sensibili

Chi sono i PAS – persone altamente sensibili? Cosa li caratterizza rispetto alle altre persone? Cosa può fare la terapia online?

 

Con il termine PAS ci riferiamo, in forma abbreviate, alle cosiddette “Persone Altamente Sensibili’’.

Questi individui sono estremamente attenti e suscettibili agli stimoli esterni ed interni. Nutrono infatti di una profonda percezione che può essere vissuta sia come un dono che come un’arma a doppio taglio se non correttamente gestita.

Il rischio di una persona altamente sensibile è infatti quello di “sentire troppo’’, di non riuscire a proteggersi, sovraccaricando del sentire altrui infatti rischierebbe di lapidare le sue preziose energie.

 

Identikit PAS: persone altamente sensibili

I PAS sono persone che dimostrano una grande empatia e sensibilità. La loro caratteristica principale è quella di reagire in modo esagerato a un evento o a una circostanza, magari anche in misura maggiore rispetto a chi lo sta vivendo, sia in positivo che in negativo (es. un lutto, una promozione, un divorzio, etc.). Sono persone in grado di ascoltare e molto attente sia al linguaggio verbale che a quello del corpo.

La loro comprensione degli altri è immediata e sanno cogliere i segnali intuendo se c’è un problema. Spesso non amano scegliere perché hanno paura di commettere errori e prima di farlo analizzano attentamente la situazione, ogni possibile conseguenza, impiegando più tempo del dovuto agli occhi degli altri. Si trovano meglio in sport individuali, lavorare su se stessi li rilassa di più rispetto a una competizione di gruppo, non amano infatti che il gioco dipenda dalle loro mosse. Pongono una certa attenzione ai piccoli dettagli e  ai particolari, colgono subito piccole modifiche, parole dette a metà, il nuovo smalto di un’amica o il nuovo taglio di capelli di un amico, e via dicendo.

Hanno difficoltà a  tollerare i propri errori e  si sentono a disagio ed estremamente frustrati nel prendere una decisione che poi si rivela sbagliata (sempre per il fatto che sentono amplificata ogni emozione, figurarsi quelle negative!). Lavorano molto bene anche in gruppo (a differenza degli sport in solitaria), questo perché sono molto attenti ai sentimenti altrui, e faranno senz’altro di tutto per far funzionare il team e per cogliere eventuali disarmonie, tuttavia non amano avere l’ultima parola sulle decisioni finali. Nell’immaginario comune sono considerate persone introverse, invece al contrario a molti piace parlare e ascoltare gli altri e sono molto premurose. Hanno una bassa tolleranza alle critiche, piangono spesso e sono persone dotate di grande fantasia e creatività.

A volte manifestano purtroppo stati di ansia e depressione, proprio per la loro tendenza ad assorbire le emozioni altrui, nonché a percepire, sentire, decodificare, rimuginare sulle proprie azioni.

Cosa può fare la terapia online?

Tramite la terapia online è possibile lavorare sulle caratteristiche positive tipiche dei PAS per potenziarle e non farsi sopraffare. Sono persone infatti che tendono ad assorbire molto le energie negative degli altri, e tendono anche a caricarsi di problematiche emotive più degli altri.

Saper gestire la propria personalità permette di andare incontro agli altri senza esserne fagocitati.

 

Per maggiori informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351.

Lascia un commento