Il tradimento in amore: 7 tipologie

Il tradimento in amore: 7 tipologie

Quali sono le 7 tipologie di tradimento nella relazione di coppia? Quali sono gli strumenti che la terapia online può mettere a disposizione della coppia per aiutarla a superare un tradimento?

 

Quando si parla di tradimento e di infedeltà la prima cosa che ci viene in mente sono certamente le dinamiche relazionali relative alla sfera sessuale. Tuttavia è bene sapere che esistono anche altri tipi di tradimento in una coppia. Ne abbiamo individuati sette tra quelli più comuni,  incluso il tradimento sessuale, alcuni dei quali spesso difficili da riconoscere, e sono:

  1. Tradimento sessuale,
  2. Tradimento emozionale,
  3. Tradimento emotivo,
  4. Tradimento della fiducia,
  5. Tradimento finanziario,
  6. Tradimento virtuale,
  7. Tradimento seriale.

Vediamoli ora più nel dettaglio.

1-TRADIMENTO SESSUALE

Il tradimento sessuale è quello che maggiormente rappresenta l’espressione di “tradimento’’. E’ istintuale, primordiale, coinvolge due persone nel corpo, tra turbamenti emozioni e sensazioni. Si pensa che entri in gioco nel momento in cui le due metà principali della coppia, sono in realtà lontani, sia emotivamente che sessualmente. Tale tradimento può essere puramente fisico, in molti casi se sporadico lascia la voglia di ritrovamento, sensi di colpa e perdono da parte del partner tradito. Più complicato, quando verso la terza persona, nascono sentimenti di amore e complicità che potrebbero portare a una definitiva rottura della coppia. Tuttavia l’argomento fedeltà è molto dibattuto, secondo una statistica tratta dall’articolo del blog “State of mind – Monogamia e tradimenti: quali sono le dimensioni del fenomeno’’, ben il 40% delle coppie è risultato infedele (in cui almeno uno dei due membri ha tradito il partner), il 30% afferma invece di aver tradito entrambi, un altro 30% di essere rimasti fedeli. Il tradimento sessuale è dunque una delle forme più comuni, e molto spesso rimane anche celato per anni.

2-TRADIMENTO EMOZIONALE

Nel tradimento emozionale il ruolo dei corpi passa in secondo piano. Spesso si risulta essere vittime o protagonisti di tale modo di tradire anche inconsapevolmente. Si tratta principalmente di una prolungata disattenzione, negligenza, o distrazioni nei confronti del proprio lui o della propria lei, che evolve in questa maniera un po’ amara per molti, spesso difficile da assimilare. Una nuova connessione mentale, intima, di complicità, viene dunque ritrovata all’infuori della coppia, nella quale, al contrario, solitamente da tempo si era innalzato un muro, con la conseguente perdita dell’intimità. Verso il nuovo legame al quale rivolgiamo la nostra completa attenzione, vi è ora una nuova ricerca, che parte dalla complicità mentale fino ad abbracciare poi, inevitabilmente, anche la componente fisica. Quando c’è di mezzo anche il tradimento emozionale, rispetto a quello solamente e puramente carnale, si registra come sia più difficoltoso per i partner metterci una pietra sopra. L’infedeltà, in questo caso, diventa dunque un pretesto per porre fine a un legame di coppia che ormai aveva cessato il suo scopo, che si andava già dissolvendosi.

3-TRADIMENTO EMOTIVO

Il tradimento emotivo rimane molto simile ai primi due, si sviluppa però sul lato della cura e dell’aumento di attenzioni e riguardo nei confronti di un’altra persona esterna alla coppia. Si inizia a condividere molto di più con il cosiddetto “terzo incomodo’’ che con il proprio partner. E’ sempre una conseguenza e un prodotto di un legame originario negligente che porta ad aumentare la considerazione nei riguardi di una terza persona. Spesso si tratta di un uomo o una donna appartenente alla cerchia degli amici o dei colleghi. La connessione getta le basi per essere molto forte anche senza intraprendere rapporti più intimi. Questo perché l’intimità che si va a creare di reciproca cura e considerazione porta a coinvolgere maggiormente la mente e i pensieri verso l’altro, investendo anche una considerevole quantità di energia, di tempo ed emozioni. Persona che col tempo tenderà a paragonare al proprio partner, desiderando di modificarne carattere e personalità per renderlo più simile a chi ormai si è impossessato dei nostri pensieri. Questa nuova ossessione, se vogliamo, col tempo può innescare la rottura della coppia originale, specie se anche il nuovo (o la nuova arrivata), sono interessati all’altro e a rimanere in questo legame. Se tale connessione è reciproca il tradimento emotivo diventa palese, ha la meglio sul vecchio partner, in quanto si scavalca il compagno o la compagna già esistenti, prendendone praticamente il posto, sostituendoli in tutto e per tutto. Un consiglio è dunque di parlare sempre con la propria metà, di non fidarsi di chiunque voglia prendere troppo spazio nella nostra relazione, e rimanere attenti, coinvolti, leggeri nella coppia, coltivando giorno per giorno il legame senza lasciare che lo facciano altri al posto nostro.

4-TRADIMENTO DELLA FIDUCIA

Il tradimento della fiducia non riguarda la sfera sessuale, intima o mentale. E’ un tradimento spesso associato a qualcosa che va oltre, a eventi, azioni, situazioni messe in atto nella coppia, a livello famigliare, o a livello amicale, che determinano una rottura: appunto la perdita della nostra fiducia verso una persona della quale ci fidavamo ciecamente, o semplicemente avevamo idealizzato o sopravvalutato. Il rischio è che queste ferite, queste dinamiche irrisolte e ingoiate come un boccone amaro, spesso senza rielaborarle nel giusto modo, possono intaccare il valore della nostra “fiducia’’ in maniera più ampia e generica. Porteremo dunque ad aprirci meno nelle nuove relazioni, o nelle nuove amicizie, a essere schivi, gelosi, paranoici, Inoltre un’altra faccia del tradimento della fiducia può essere quello riguardanti a fatti o esperienze personali, che si sono svolti o semplicemente raccontate a una persona fidata (amico, partner), e che invece di mantenere tale segreto, tale confidenza, ha tradito il patto per incuranza, per vendetta o per un proprio tornaconto, lasciandoci così feriti, traditi, proprio nella fiducia. Nonostante, per l’appunto, non sia un tradimento fisico, questa forma di ferita lascia comunque dei segni e del dolore non indifferenti.

5-TRADIMENTO FINANZIARIO

Il tradimento finanziario, a contrario di quanto non sembrerebbe, è una delle prime cause che può determinare la fine di un rapporto ben solido e avviato, come può esserlo ad esempio un matrimonio o una convivenza di tanti anni. Con il tradimento finanziario l’equilibrio della coppia, la fiducia, le basi di una concreta vita insieme, viene minato pericolosamente più di un rapporto sessuale clandestino. Nello specifico consiste nel mettere in atto comportamenti o movimenti finanziari, spesso a danni della coppia, per un proprio tornaconto, o per coprire debiti o vizi personali, senza includere il partner, tenendolo all’oscuro, spesso portando anche tale situazione ed eventuali sviluppi in segreto. La rottura della fiducia in questi casi è grave e inevitabile.

6-TRADIMENTO VIRTUALE

Il tradimento virtuale è ovviamente una forma di tradimento innovativa, che appartiene al XX secolo, con tutta una serie di strumenti di comunicazione digitali come chat o social network che semplificano le comunicazioni, o le scappatelle, anche nei casi di vigliaccheria o pigrizia per farlo nel mondo reale. Chattare diventa semplice e immediato, un evento nella sfera del tradimento sempre più comune, dettato, ovviamente, da un’insoddisfazione di fondo per la propria relazione. E così, per gioco, ci si ritrova a inviare messaggi sempre più frequenti o più espliciti, specie se dall’altro lato c’è una persona altrettanto coinvolta, altrettanto insoddisfatta della propria vita sentimentale, in cerca di una sorta di brivido, di nuove emozioni, platoniche o meno, facilitate da un contesto testuale. La pericolosità sta nel fatto che quella voglia di evadere, oltre a coinvolgere pensieri,comportamenti, tempo, e dunque affermando la nuova relazione virtuale clandestina come un chiodo fisso, potrebbe portare a instaurare un contatto anche reale nel tempo. Solitamente, tuttavia, il confine virtuale- reale (a meno che non si tratta di single) non viene valicato, proprio per una certa vigliaccheria e insoddisfazione di fondo) e dunque il partner rimane spesso all’oscuro oppure estremamente ferito una volta scoperto l’accaduto. A livello legale è bene specificare che la Corte di Cassazione considera il tradimento virtuale alla pari di quello sessuale anche se non coinvolge il piano fisico dei due amanti.

7-TRADIMENTO SERIALE

Infine concludiamo con il tradimento seriale. Questa è la forma più negativa e pesante di tradimento. E’ una messa in scena di una serie di tradimenti ai danni del proprio partner, che rovina totalmente la complicità di coppia, addolora e mortifica. Avere a che fare con un partner, o una partner, traditore seriale è estremamente avvilente soprattutto per la propria autostima. La particolarità è che chi tradisce, in questo caso, lo fa e basta, per propria natura, spesso senza neanche stabilire rapporti emotivi o intensi con la terza persona. Un traditore seriale, semplicemente, tradisce sistematicamente. Il consiglio,a meno che non siamo favorevoli a relazioni poligame, è quello di lasciare il partner alle prime avvisaglie e allontanarsi da lui o da lei a gambe levate. E’ impossibile e utopico rimanere in una relazione con un traditore seriale se le sue azioni non corrispondono alle nostre aspettative, ai nostri valori, al nostro modo di vedere e sentire l’amore o di costruire una relazione, pertanto continuare a portare avanti una relazione di questo genere che non ci rappresenta può portare solo dolore, annichilimento, sfiducia, disistima verso noi stessi.

Cosa può fare la terapia online?

La terapia online può essere utile alla coppia, in caso di un avvenuto tradimento di qualsivoglia tipologia (carnale, emotivo, virtuale, finanziario, ecc.), provare a mettere in atto un ultimo tentativo prima di lasciarsi definitivamente. Tramite la terapia online si può inoltre indagare e portare meglio alla consapevolezza il tipo di tradimento di cui siamo stati vittime, gli strascichi che ha lasciato dentro di noi, le ferite irrisolte.

A livello di terapia di coppia è inoltre utile un confronto per determinare se tale relazione vale la pena essere rimessa in piedi o semplicemente ha finito il suo scopo evolutivo per entrambi i partner e necessita di essere lasciata andare per riprendere in mano la propria vita su strade diverse.

 

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351

Lascia un commento