Il potere della resilienza: riscoprire la propria forza interiore
By: Jessica Zecchini
Categoria:
Il potere della resilienza: riscoprire la propria forza interiore
Come affrontare i momenti bui e le situazioni cicliche della vita? Cos’è la resilienza e perché può salvarti la vita? Come la terapia online può aiutarti a tirare fuori la tua forza interiore nei momenti di difficoltà?
E’ dalle nostre decisioni più intime che dipenderà l’esito della nostra vita. L’esistenza potrà presentarci gioie e dolori, strade dritte, salite, discese, ostacoli; momenti in cui la paura, la rabbia, la tristezza ci attanaglieranno, e altri in cui la serenità, i pensieri propositivi e l’ottimismo avranno la meglio. Tuttavia sta a noi decidere come affrontare la nostra personale storia, tutto ciò che la vita, l’Universo, il destino o Dio (per chi è credente) avranno da proporci sul nostro cammino; i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni, decideranno se abbracciare la felicità, l’accettazione, la capacità di resilienza, comunque vada, o fare spazio alla frustrazione, alla sconfitta e al dolore perenne.
Cos’è la resilienza?
La resilienza altro non è che la propria forza interiore. Imparare a coltivarla e portarla nella quotidianità è una scelta vincente per vivere con saggezza e quindi con serenità. E’ l’arte di saper accettare ciò che ci accade con fiducia, senza giudicare gli eventi approssimativamente, ma lasciando prima che le trame della vita lascino intendere il loro vero potere, offrano la loro vera lezione. Giudicare infatti, voler cambiare le cose e desiderare che siano diverse, sia nel piccolo ma anche di fronte a eventi che spesso vanno al di fuori della nostra portata (come può essere un lutto, una malattia, un incidente), significa perdere una quantità importantissima di energie, significa quindi indebolirsi ulteriormente, nel peggiore dei casi annientarsi poco a poco. Essere resilienti invece, riuscire a trovare un barlume di fiducia e di lungimiranza anche nei momenti più difficili, rimanere fermi sul fatto che dietro ogni evento ci sia una lezione da imparare, un’opportunità di crescita per se stessi, un’opportunità per agire con compassione e amorevolezza nel mondo. E’ un’atteggiamento che ci porta ad evolvere, ad essere più forti, a non creare altra sofferenza nel mondo, imparando ad accettarlo per quello che è: male e bene, bianco e nero, felicità e tristezza. Tutto è impermanente. E’ importante essere adattivi, riuscire a comprendere che tutto ciò che viviamo è soltanto una fase, che dopo il temporale ci sarà sempre il sereno. E apprezzare ancora di più quel sereno quando si verifica, perché come sappiamo, la vita è fatta di alti e bassi, è una costante opportunità di crescita e di evoluzione personale.
Dai momenti più bui può nascere sempre qualcosa di bello
Anche nei momenti più bui bisognerebbe sempre tenere a mente che non è finità, che si può sempre rinascere, che qualcosa di inatteso, bello e meraviglioso, sarà lì per sorprenderci, se lavoriamo in modo corretto sul nostro presente, se continuiamo a prenderci cura di noi stessi, se agiamo in maniera ottimale, se cogliamo un insegnamento in tutto ciò che viviamo.
In questo modo, si fa tesoro della propria sofferenza e non la si spreca, si potrà uscire migliori, rinnovati, padroni della propria vita. Impariamo dunque a dare valore a noi stessi e agli altri Impariamo a prenderci le nostre responsabilità e non essere vittime del destino ma capitani della nave. Iniziamo dunque da noi. Ricordiamo che la vita ha sempre qualcosa da insegnarci. Se una situazione si ripete, se una circostanza passata si ripresenta, inoltre, è il suo modo per spronarci a capire che fino a che non sistemeremo quell’ “errore di sistema’’, nel nostro pensiero o nel nostro modo di agire, la lezione si ripeterà e non si potrà mai evolvere e andare avanti per davvero.
Cosa può fare la terapia online
La terapia online può aiutare a comprendere l’importanza della resilienza e come applicarla alle varie fasi della vita per superare sfide e ostacoli, per accettare e accogliere ciò che ci succede, traendone insegnamenti per il nostro cammino evolutivo. La terapia può aiutare a indagare sui nostri stati d’animo, a superare quelli depotenzianti, indagare sulle situazioni che si presentano, sul perchè di eventuali ripetizioni e “bug’’ di sistema. Ma anche sul coltivare e riscoprire la propria forza interiore, imparando a trarre il meglio da ogni situazione, riuscendo a mantenere una visione neutra, limpida, propositiva; in grado di portare alla luce, passo dopo passo, la reale lezione che la vita vuole che comprendiamo, per evolvere e per diventare esseri umani migliori: più sereni e più felici.
Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.
Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp 370 32 17 351.