Come mettere sani confini nelle relazioni
By: Jessica Zecchini
Categoria:
Come mettere sani confini nelle relazioni
Cos’è l’assertività e come può salvarti nelle relazioni? Cosa accade se non metti sani confini nelle tue relazioni? Quali sono le domande utili per comprendere quali sono i problemi che ti impediscono di avere relazioni con confini chiari? Come la terapia online può aiutarti nella valutazione dei propri confini personali per avere relazioni migliori?
I legami affettivi, le relazioni, i sentimenti, costituiscono un aspetto molto rilevante all’interno della nostra vita a partire dall’infanzia. In base alla qualità delle nostre relazioni si andranno a sviluppare, in seguito, le basi della nostra autostima, della nostra sicurezza, e del grado di fiducia che nutriamo negli altri.
Sebbene in molti abbiano un’opinione non sempre positiva dei confini personali,è bene precisare che questi sono indispensabili per una relazione sana e duratura. Essere in grado di mettere dei “paletti’’ all’interno delle proprie relazioni (famigliari, amorose, lavorative) è il miglior modo per proteggere la nostra identità e la nostra salute fisica e mentale. Al contrario, senza confini, i rapporti diventano insoddisfacenti, deludenti, si va incontro a frustrazioni e risentimenti, il tutto per non essere stati capaci di riuscire a ritagliare il proprio spazio e a rivendicare i propri diritti.
Sani confini e assertività
Le persone capaci di mettere dei buoni confini nella propria vita si riconoscono subito. Tenderanno infatti ad essere equilibrate, sane, si adattano alle varie circostanze senza scendere a compromessi. L’assertività è un tratto che le contraddistingue, ovvero la capacità di affermare e in maniera sana e trasparente la propria volontà, senza prevaricare o subire. Sanno dire di no quando la situazione lo richiede e senza rimanere vittima dei sensi di colpa.
Quando i limiti posti sono genuini si diventa maggiormente consapevoli di sé stessi, delle proprie emozioni e desideri, nonché dei bisogni e delle responsabilità degli altri. Ci si sente liberi di vivere la propria vita e si concede lo stesso privilegio anche all’altro senza sostituirsi a lui. L’errore è contemplato ed è visto come un’occasione di crescita.
In questo modo si coltivano autostima e benessere. Le relazioni nate da sani confini prospereranno in quanto autentiche e disinteressate.
I propri confini vanno tracciati con saggezza e serenità. Non vanno espressi con rabbia o indecisione, altrimenti non saranno compresi, non saranno visti come una reale esigenza da parte nostra. E’ essenziale quindi riconoscere e impiegare le giuste strategie per auto affermare i propri diritti e i propri bisogni all’interno della propria famiglia di origine, in un contesto lavorativo o in una relazione amorosa.
E’ un percorso importante che può essere intrapreso in maniera efficace con la terapia online. La terapia online può aiutare infatti a capire i meccanismi nocivi che mettiamo in atto, valutare quali sono i confini personali di cui abbiamo bisogno per migliorare la nostra vita e le nostre relazioni, disporre degli strumenti giusti per non cadere vittime di una dipendenza affettiva o di un rapporto con un manipolatore affettivo.
Se lasci correre perdi energia
Alla lunga non accorgersi dell’importanza di mettere dei paletti nelle relazioni interpersonali può portarci a una considerevole perdita di energia sia fisica che mentale. La persona che flirta con te al bancone del bar quando non sei interessato e non riesci ad allontanarlo per gentilezza (perchè magari nella tua famiglia di origine ti è stato insegnato di essere sempre accondiscendi e cortesi), il vicino che ti ruba del tempo raccontandoti i pettegolezzi del giorno quando dovresti andare in palestra, e tutte quelle piccole situazioni scomode in cui rimani invischiato togliendo del tempo di qualità a te stesso, alla lunga succhiano via le tue energie.
Poniti queste domande
- Quali sono le situazioni in cui faccio maggiore fatica a porre i miei confini?
- Quali sono i comportamenti o le situazioni che sono stanco di tollerare?
- Quali sono gli ambiti della mia vita (famiglia, amore, scuola, amicizie, lavoro, carriera) in cui penso sia necessario iniziare a mettere dei confini sani?
Un consiglio è quello di dedicarci del tempo per riflettere e poi annotarlo su un diario personale. In questo modo si riuscirà a delineare meglio quali sono gli aspetti della tua vita in cui è il momento di intervenire per vivere in maniera più consapevole, felice e serena.
Ogni indizio, ogni pensiero, ogni riflessione diventa materiale importante per rielaborare il proprio vissuto.
Come ogni evoluzione, infatti, si partirà sempre dalle basi: le nostre radici.
Ci sono dinamiche familiari che non ci hanno permesso di poter sperimentare l’utilità e la valenza dei confini personali? Siamo cresciuti in contesti troppo invadenti in cui reclamare il proprio spazio poteva compromettere la nostra immagine di bravo bambino o brava bambina?
In terapia è possibile elaborare le dinamiche passate attraverso un confronto produttivo, re-imparare a riappropriarsi dei propri diritti, mettere dei paletti e essere persone assertive, capaci di porre limiti sani in ogni ambito della propria vita senza più sensi di colpa.
Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.
Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp 370 32 17 351