Sincronicità : 8 segnali

Sincronicità : 8 segnali

Cosa sono le sincronicità? Come possono aiutarti a capire se sei sul percorso giusto o sbagliato della tua vita? Cosa può fare la terapia online?

 

L’umanità da tempo immemore ha sempre fatto esperienza nella propria vita, nell’arte, nella letteratura di fenomeni che vanno al di là di una chiara spiegazione logica, coincidenze, scherzi del destino, la “sorte’’; fenomeni però che arricchiscono la vita, nel bene o nel male, di un senso superiore che va al di là delle cose prettamente materiali e terrene.

Oggi nello specifico andremo a parlare di “sincronicità’.

 

Il termine “sincronicità’’ viene utilizzato per la prima volta da Jung nel 1952 definendola come “coincidenza significativa’’; vale a dire una serie di eventi che per qualche motivo (non sempre sotto la nostra comprensione) legano diversi avvenimenti o fanno succedere sequenze insolite dai risvolti inaspettati.

 

Il biologo Kammerer, invece spiega di come le coincidenze possano rispecchiare in qualche modo le leggi naturali di causa-effetto. Analizzano a fondo 100 coincidenze, riportate nel suo libro “La legge della serie’’, Kammerer formulò la sua “teoria della serialità’’. Secondo il biologo infatti gli avvenimenti sono collegati tra loro tra onde di serialità, forze sconosciute, le quali provocano la nostra percezione di “raggruppamento’’ di una serie di episodi che definiremo coincidenze.

 

Lo stesso Jung prese parte del suo lavoro approfondendo così una teoria basata sia sulle leggi sincroniche che seriali.

 

Influenzato dalle idee di Kammerer, Carl-Gustav Jung riprese parte del suo lavoro per approfondire in seguito la sua teoria sulle leggi della sincronicità e della serialità. Questo legame tra due (o più) eventi che avvengono in maniera contemporanea, come due orologi che si ritrovano posizionati sulla stessa ora da una mano sconosciuta, viene dunque definito come “coincidenza’’, un fenomeno ancora in gran parte inspiegabile alle nostre risorse attuali. Secondo Jung la sincronicità, dunque le coincidenze, sono manifestazioni dell’inconscio che avvengono durante il giorno (come il sogno sta alla notte).

 

Molto spesso queste sincronicità appaiono come se l’Universo stesse lì intento a volerci comunicare qualcosa di significativo; qualcosa che sta a noi contemplare e portare a nuova consapevolezza. Un segnale magari che la strada intrapresa è giusta, oppure che non lo è e che dovremmo cambiare strada, un incontro, un’immagine, una parola detta da un estraneo. Tutto è connesso.

 

In linea di massima, per una presa di coscienza più ampia, potremmo iniziare col dire che se siamo stati in grado di ricevere determinati segnali è semplicemente perchè ci trovavamo lì, al momento giusto, nel posto giusto, da soli o con le persone giuste ma, soprattutto, eravamo pronti a riceverli. La nostra intuizione era dunque in ascolto.

 

Ma quali sono i segnali per identificare una “sincronicità’’?

Qui di seguito riporteremo gli 8 esempi di “coincidenze’’ più diffusi:

 

  1. pensare a una determinata persona e ricevere poco dopo una sua telefonata o un messaggio da parte sua;
  2. cercare una soluzione a un tuo problema/situazione e magari ritrovare la risposta che cercavi magari in un libro, su un cartellone per strada, in una canzone, e sentire di aver ricevuto una “rivelazione’’, la risposta o il consiglio che cercavi, in maniera del tutto (o quasi) casuale;
  3. guardare un film o ascoltare una canzone per puro caso, e sentire che parla di te, che racconta per filo e per segno ciò che che stai vivendo in quel momento;
  4. fare la conoscenza di una nuova persona che si rivelerà importante, o che farò da “traghettatore’’ verso una nuova versione di te, come se fosse stata messa sulla tua strada da qualcosa di inspiegabile e superiore;
  5. ascoltare casualmente conversazioni per strada o parlare con un amico e sentire proprio delle parole o un argomento su cui stavi riflettendo;
  6. ricevere la frase giusta, il messaggio giusto, da qualcuno o da qualcosa, che ti illuminano su una situazione e ti rincuorano di fiducia e positività;
  7. sperimentare un concatenamento di situazioni e sincronicità fortunate, una cosa ne sblocca un’altra, e così via, attirando abbondanza (o negatività) nella propria vita o nelle relazioni. Spesso molto è determinato anche dai nostri pensieri e dal nostro stato d’animo che può plasmare la realtà (a tal proposito leggi l’articolo sulla legge di attrazione per attrarre la persona giusta);
  8. infine i “sogni premonitori’’, manifestazioni delle sincronicità possono rivelarsi a noi anche durante il sogno, o in altri modi più sottili che abbracciano altre dimensioni della nostra vita.

La sincronicità dunque, più che essere magia o esoterismo, è semplicemente la forza creativa che lavora, il fuoco della creazione, a volte la provvidenza, a base di ogni vita che ci circonda. Questo meccanismo di unione tra gli eventi non è altro che la forma primordiale in cui siamo stati creati: siamo fatti l’uno dell’altro. Non c’è separazione tra noi e l’Universo ma siamo un Tutto. Basti solo pensare che ogni essere umano è composto principalmente da polvere di stelle, da elementi come idrogeno, ossigeno, carbonio, calcio, fosforo.

La sincronicità pertanto è attiva e unisce ogni essere vivente.

Cosa può fare la terapia online

Tramite la terapia online è possibile aiutare i pazienti a fare un lavoro su sé stessi, a capire in maniera efficiente e più consapevole quali sono gli eventi, le sincronicità, e le circostanze che stanno portando a un’evoluzione interiore. Quali sono i segni dell’Universo che ci spingono a seguire il progetto dell’anima.

Le sincronicità annunciano principalmente un cambiamento nella vita dell’uomo o della donna che le sperimentano, affinché una persona cambi, raddrizzi la rotta, o venga indirizzata verso la versione più autentica di se stessa, quella che la sta aspettando da tempo.

 

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email: consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351.

Lascia un commento