Come individuare il tuo scopo nella vita

Come individuare il tuo scopo nella vita

Come individuare il nostro scopo nella vita? Come capire se siamo realmente connessi ai nostri valori? Come riuscire a costruire una vita quanto più significativa possibile per noi stessi? Come la terapia online può aiutarci a trovare il nostro scopo esistenziale?

 

E’ dall’individuazione di obiettivi e valori che si aggiungono pezzi importanti a quel grande puzzle che è la nostra esistenza, ovvero direzione, motivazione e senso.

 

Molto spesso quando si chiede a qualcuno di raccontare i propri valori più profondi, delineare con precisioni quali siano e come si manifestino, c’è sempre un momento di pausa, confusione, talvolta persino di tristezza. Questo perché la maggior parte di noi non è abituata né ad ascoltarsi sinceramente, nè a concedersi del tempo per pensare in maniera presente e consapevole cosa davvero ci renda felici e soddisfatti, cosa ci permetterebbe di vivere a pieno, in linea con il nostro sentire più profondo.

 

Perdere il contatto con noi stessi può apparentemente significare un risparmio di tempo, energie e risorse; non ci concediamo questi pensieri perché la società ha i suoi ritmi, spesso frenetici, fino al punto che non c’è più tempo nemmeno per pensare al nostro benessere mentale, fino a che qualcosa dentro si rompe in maniera più o meno eclatante.

 

Gli esseri umani non sono robot, macchine programmate senza sentimenti e senza sentire, hanno in realtà un nucleo interno che sempre bramerà nella propria vita una direzione, un reale significato, senza il quale spesso si finisce vittima di insoddisfazione, noia, malumore, giornate vuote, stress, tristezza.

L’importanza dei propri valori

Anche nel caos e nell’insoddisfazione più totale un ritorno ai propri valori può aprire una nuova strada. I valori che scegliamo dipendono infatti solamente da noi, hanno un’essenza maggiore di un obiettivo che una volta raggiunto cessa di esistere. Manifestare invece un proprio valore, e seguirlo, genera invece motivazione, porta appagamento, ricchezza e ritrovata vitalità, in quanto tutto ci appare più vero, in linea con i nostri desideri interiori. Fare qualcosa perché la sentiamo “nostra’’ e fare qualcosa perché altrimenti ci sentiremmo in colpa hanno due effetti diametralmente opposti sulla qualità o sulla realizzazione di quell’obiettivo. Se ad esempio intraprendiamo un percorso di studio perchè alla fine potremmo realizzare una nostra passione, quella scelta sarà in grado di generare nuova motivazione anche quando le cose si inizieranno a fare complicate e difficili. Al contrario rimanere ingabbiati in un percorso di studio, lavorativo, anche relazionale (pensiamo ai genitori che indirizzano i propri figli anche sulla scelta del compagno o della compagna), inevitabilmente quella motivazione sarà messa sempre a dura prova, fino a cedere completamente, se il motivo per cui abbiamo intrapreso una certa strada o abbiamo fatto una certa scelta non è il nostro, non è in linea con i nostri valori, ma dettato o influenzato dall’esterno.

 

Pertanto per trovare il proprio scopo di vita sarà certamente utile  ritornare ad ascoltare l’anima, riconnettersi per davvero con quella parte di noi troppo spesso rimasta assopita, darle voce e individuare, anche attraverso la terapia online, quali sono i veri valori ( la lista è infinita: amore, amicizia, altruismo, apertura mentale, appartenenza, generosità, esperienza, divertimento, organizzazione, cooperazione, calma, lentezza,indipendenza, integrità, umorismo, avventura, obbedienza, onestà, intelligenza, salute, saggezza); sceglierne almeno quei cinque in cui crediamo davvero, che sentiamo nostri, e che potrebbero dare nuova linfa alla nostra esistenza, che ci permettano di trasformare i nostri “devo’’ in “voglio’’.

 

Un esercizio per individuare il tuo scopo nella vita

Questo esercizio vuole essere uno spunto di riflessione. Prendiamo carta e penna e proviamo a porci queste domande, dandoci il giusto tempo per rispondere in maniera diretta e sincera. Possiamo anche rifare l’esercizio a distanza di tempo e vedere se le risposte combaciano, o se qualcosa nel mentre è cambiato. Tutto quello che scriveremo sarà materiale utile per interrogarsi su se stessi, per ritagliarsi un momento di introspezione e per conoscersi meglio.

  1. Qual è stata l’ultima volta in cui eri letteralmente preso da ciò che stavi facendo? Quella volta in cui il tempo passava ma non te ne accorgevi neanche tanto eri concentrato? L’ultima volta che eri totalmente preso, nel tuo “flow’’ (flusso). Cosa facevi? Dove ti trovavi? Con chi? Appunta tutto sul tuo quaderno.
  2. Quando pensi al tuo concetto di Amore, di amore sincero, connessione profonda con il Tutto, quali sono i primi soggetti che ti vengono in mente? Potrebbero essere persone, gruppi, o anche attività, animali, luoghi.  Questo ti potrebbe reindirizzare sui tuoi valori. L’amore indirizza infatti le nostre scelte, le nostre azioni. Capire cosa significhi questo sentimento per noi può aiutare a trovare un senso, a capire cosa davvero vogliamo dare e lasciare di noi su questa terra.
  3. In cosa sei disposto ad impegnarti davvero? Tutti conosciamo la frase: “Trova qualcosa che ami fare e non lavorerai mai un giorno nella tua vita”. Ma a conti fatti, quando le sfide della vita diventano più dure, quando il traguardo sembra ancora un pallino lontano all’orizzonte, quando imprevisti o ostacoli si interporranno tra noi e i nostri obiettivi, in cosa siamo davvero disposti a lavorare sodo? Pensiamo anche al passato e proviamo a individuare situazioni, circostanze, lavori o compiti in cui ci abbiamo dato dentro non per obbligo; ma spinti da una reale fonte di soddisfazione interiore.
  4. Hai un’intera giornata tutta per te, senza impegni, senza preoccupazioni, senza responsabilità. Hai già avuto la possibilità di ricaricarti a pieno. Non sei stanco. Sei rilassato, pieno di energia e vitalità. In pace con te stesso. Che cosa faresti? A quali attività saresti felice di dedicare il tuo prezioso tempo? Saresti solo o in compagnia? Fare che cosa ti darebbe sincera soddisfazione? 

 

 

Cosa può fare la terapia online

La terapia online può entrare in aiuto per consentirci di riconnetterci alla nostra vera essenza, a ritrovare i nostri veri valori, quelli che incrementano motivazione e soddisfazione personale, quelli che contribuiscono a creare un sentiero più onesto, personale, più giusto per noi e non per gli altri. La terapia online ci aiuta a guardarci dentro, a porci in ascolto dei nostri reali desideri e bisogni, a individuare obiettivi personali, evolvere, impostare un percorso terapeutico su misura, basato su compiti sia introspettivi che pratici, per manifestare ciò che davvero abbiamo dentro anche nella nostra vita, evolvendo e diventando la versione più consapevole, più serena, più felice e più soddisfatta di noi stessi.

 

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351

Lascia un commento