Nei tuoi figli puoi vedere il modo in cui si relazioneranno da adulti
By: Jessica Zecchini
Categoria:
Nei tuoi figli puoi vedere il modo in cui si relazioneranno da adulti
Come identificare lo stile di attaccamento in età infantile? Cos’è la Strange Situation e in che modo può aiutare un genitore a comprendere lo stile di attaccamento nel figlio? Le ragioni per cui è preferibile lo stile di attaccamento “sicuro” per creare relazioni sane in età adulta?
E’ nell’infanzia che si sviluppano i vari profili di attaccamento che determineranno poi la qualità delle relazioni che si stabiliranno nella vita adulta. Proprio in base a questo concetto ne deriva il fatto che osservando i bambini e il modo in cui si relazionano con le proprie figure di accudimento è possibile stabilire lo stile di legame che tendono a instaurare ed, eventualmente, con l’aiuto di un professionista intervenire e modificare gli aspetti che allontano il bambino da uno stile di attaccamento sano.
Un esperimento volto a indagare queste dinamiche prende il nome di Strange Situation, fornito dalla Ainsworth. La dottoressa osservò le relazioni madre-figlio e i comportamenti di quest’ultimo, in una stanza in cui vi erano solamente la madre e il bimbo. In un secondo momento venne introdotta una persona estranea nella stessa stanza con il compito di relazionarsi con la madre e poi con il bambino. Infine si decise di introdurre, nella situazione sperimentale, gli allontanamenti dalla stanza da parte della madre che lascerà il bambino con il nuovo ospite.
Tramite questo esperimento si vuole analizzare:
- la capacità di esplorazione del nuovo ambiente da parte del bambino quando è in compagnia solo della mamma (il bambino si allontana? rimane attaccato alla propria madre? Rifiuta la madre?);
- le reazioni del bambino nel momento in cui nella stanza entra una nuova persona che prova a relazionarsi prima con la mamma e poi con lui;
- quali risorse il piccolo utilizza quando la mamma lo lascia solo nella stanza in compagnia del nuovo arrivato (il bambino si sente tranquillo? Urla o piange?).
Infine il genitore rientra nella stanza e viene preso nota della tipologia finale di attaccamento.
Quali profili emergono dalla strange situation?
Dagli esperimenti svolti dalla Ainsworth sono emersi quattro profili di attaccamento principali.
- profilo di attaccamento sicuro: il bambino è in grado di esplorare il nuovo ambiente ricercando la complicità della madre di tanto in tanto, quando lei va via protesta in maniera debole, risulta facilmente consolabile quando lei ritorna nella stanza. La madre o la figura di accudimento si presenta sensibile e attenta alle esigenze del piccolo che si sente, di conseguenza, sicuro.
- profilo di attaccamento insicuro evitante: il bambino non ha interesse a relazionarsi con la madre per esplorare l’ambiente, né tantomeno se esce o rientra nella stanza. Questo profilo emerge nei casi in cui il caregiver non si dimostra disponibile nei confronti di suo figlio o è rifiutante.
- profilo di attaccamento insicuro ambivalente: il bambino ha difficoltà ad esplorare la stanza e rimane, bensì, aggrappato al genitore. Quando il caregiver esce piange disperatamente e anche nel momento in cui ritorna nella stanza è difficile consolarlo, anche se cerca di prendere delle distanze. Succede quando la madre o la figura di accudimento principale manifesta un comportamento scostante verso il bambino.
- profilo di attaccamento disorganizzato: il bambino è fortemente confuso nell’esplorare il nuovo ambiente, sia nei confronti della stanza che del genitore. Vengono ad alternarsi momenti di paura a momenti di spaesamento. E’ il caso di caregiver abusanti o completamente assenti nei confronti del piccolo.
L’attaccamento “sicuro” come unica forma di legame sano
Dallo studio emerge chiaramente come l’attaccamento sicuro sia l’unica “dipendenza’’ sana in una relazione madre-bambino. Tutti gli altri stili di attaccamento presentano sintomi e problematiche dovute principalmente a una scarsa sintonia tra bambino-caregiver. Ricordiamo, tuttavia, che con un lavoro mirato su genitori in primis è possibile modificare lo stile di attaccamento del proprio bambino, affinché sia un adulto sereno e sicuro in grado di vivere relazioni sane e felici anche da adulto.
La terapia online può essere un valido ausilio per aiutare il genitore o entrambi i genitori a intervenire sullo stile di attaccamento del proprio figlio trasformandolo.
Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.
Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp 370 32 17 351